lunedì 1 febbraio 2010

A Beautiful Morning

yaps yaps..

questo robo non è che mi soddisfi al 100%, quando mai.. c'è qualcosa che mi da proprio fastidio, ma non riesco ad essere critico al punto giusto, quindi ho bisogno che lo faccia qualcuno che non sia coinvolto emotivamente.

nonostante mi faccia venire il mal di pancia (anche adesso) ogni volta che lo guardo ho deciso di postarlo lo stesso.. e forse di postare un sacco di altre croste, rusco (spazzatura in italiano corretto, creerò apposta una simpatica etichetta), disegni che ho iniziato con "grandi" idee in testa ma che si sono rivelati flop grandiosi. alla fine impiego un sacco di tempo anche su di questi (tempo sprecato alla grade con soddisfazione zero) e mi scoccia far vedere un disegno all'anno, dando l'impressione che il resto del tempo lo utilizzi ad acchiappare mosche con le bacchette cinesi.

comunque, ecco l'"opera" incriminata
 

l'idea è nata da un omarino disegnato sul  mio sempiterno quaderno degli schizzi e si è sviluppata poi con il freddo e la città dietro.. e poi mi sono accorto del film "The day after tomorrow".. :| 

vabbè



la prova colore ha fatto schifo, quindi l'ho rifatta, scroccando il colore da una foto fatta nonmiricordoquando e nonmiricordodove


e poi tragedia! l'omino non ci sta a dire nulla, il demone della prospettiva e delle proporzioni mi ha cominciato a tormentare di notte urlandmi "E' SBAGLIATO!!!!!!MUHAHAHAHHAHAHAH!!!!" finchè non mi sono deciso a cancellarlo in toto, sostituendolo con tre formichine. 


 risultato? effetto fascinoso e pseudovanto di aver avuto il coraggio di mettere in primo piano un omarello, seppur superbardato con occhialoni e giacca a vento sfumato alla grande, lasciando solo la sensazione di aver sprecato i rimasugli del mio tempo libero con dell'aria fritta.

bene

ritentiamo, la prossima volta sarò più fortunato

13 commenti:

Christopher Possenti ha detto...

Maddaiiiii!!
Perche' ti sei tanto tormentato con la storia della prospettiva?
Dopotutto bastava che immaginassi l'omarino in cima ad una sporgenza e avresti risolto!
Ma poi, non penserai mica che chi fa fumetti-illustrazioni-dipinti tenga poi cosi' tanto conto della prospettiava!
Personalmente io vado ad occhio e se nessuno nota nulla tiro un sospiro di sollievo!

Laura S. ha detto...

No, ma sai le nerbate sulle mani e sui malleoli, che ti darei?
Oh, ma davvero, nè?
Io lo trovo STR-fico.
Ti dico solo che:
Dalle parti mie, il demone della prospettiva, si è tagliato i polsi nella vasca, seguito a ruota dalla creatività...
Che se non hai il coraggio di postare queste "cose-spazzatura", io allora mi devo impiccare... (Seguendo così il sopracitato demone, giusto per tormentarlo...)
che le cose che faccio io, sì! che sono cacate...
E che il Painter non esiste.
La morale di tutto ciò è:
Pentiti della tua impudenza.
Ecco.
Il commento inutile l'ho scritto.
Ora vado a giocare.
Ciao! XD

Mbanshee ha detto...

@ Christopher: eh, questa è una delle mie sfighe.. se non faccio le cose "perfette" (almeno nella mia testa) mi fa ca...e e quindi mollo tutto.. fare le cose magari più naturali ma meno precise è uno dei miei prossimi obiettivi, anche perchè rende le cose più "fresche" (tipo lo stracchino del nonno nanni) ma adesso ci devo sbattere la testa contro 1000anta volte

@ Laura: e allora nerbami pure, ma finchè sono convinto io non c'è nulla da fare.. anche se a guardarlo bene in fondo non fa così schifo.. magari lo riprenderò tra le zampe un giorno. e poi tu fai delle cose che mi piacciono un sacco, un universo intero! quindi vai tranquilla!

p.s. a giocare a cosa? da bravo ibrido nerd non potevo non fare 'sta domanda!

@ Vale: ma grazie per essere passata! e divento sempre rosso per i complimenti!

Laura S. ha detto...

Era un "a giocare" generico.
Come fanno i bambini. XD
Facciamo che andavo a giocare alla playstation, ecco. XD
(Comunque noto che stiamo migliorando, veh? Addirittura la data di due SOLI mesi fa... Ci avviciniamo a quella odierna! XD)

Unknown ha detto...

nella mie eterna e immortale ignoranza sull argomento, dico che spacca come tutti quelli che ho visto sinora...anche se è vero che l omarino poteva essere adattato ad un altura o simili, secondo me questa seconda scelta da molto piu senso di vastità, e di conseguenza fa piu effetto!!! complimenti ancora, ci si sente presto spero!!!

GIOVANNI CASULA ha detto...

All' anima dell'autocritica!!!
A parte il fatto della prospettiva della prima, preferisco la seconda versione, perchè rende il tutto più imponente e dà più l'idea di "Enorme città sotterrata".
Comunque l'illustrazione è bellissima, e come al solito l'hai colorata in maniera stupenda ;)

Albe ha detto...

di la verità fai apposta ad autocriticarti così noi facciamo sempre i bravi vero :D

ma stavolta devo ammettere che lo schizzo iniziale mi piace molto più del lavoro finito mi ricorda lost planet

vabbeh anche alla day after tomorrow va bene (visto domenica)

Mbanshee ha detto...

vez, grazie per i complimenti.. a volte grazie a voi non mi sento completamente una cacchetta..

per l'omarello in mezzo, lo volevo mettere a tutti i costi perchè era il primo che veniva decente ma poi ho lasciato perdere, anche se ogni volta che penso mi rode molto.. :|

Ilaria Fella ha detto...

secondo me ti fai troppe seghe mentali,quando poi alla fine tiri fuori un illustazione stupenda!!!!!A me piace molto il risultato finale e mi da il senso di catastrofe naturale!ke figata!!!mi fa pensare molto all'imminente 2012 XD XD XD

Mbanshee ha detto...

@ ilaria: più leggo i vostri commenti e più mi convinco che forse me ne faccio veramente tante di seghe mentali di questo tono, ma non ci riesco adesso a far le cose a "braccio".. so che è un mio limite. la cosa brutta è che magari mi sbatto un casino per 'ste cose e poi il disegno non mi entusiasma, tipo questo.

quindi, ne vale la pena?

mah..

grazie per i commenti costruttivi, sono sempre utilissimi per me! ;)

Vincenzo Sanapo ha detto...

Concordo anch'io!!!! non rimuginare troppo è perfetto!!!! davvero bellissimo e molto d'atmosfera!!!! fighissimo!!!!
soprattutto il fatto di mettere le formichine in mezzo alla neve... rende tutto molto più d'atmosfera!!! complimenti bellissimo!!! ;)

Mbanshee ha detto...

grande vince! allora a questo punto mi piego al volere della folla.. e non andrò a impastrocchiare 'sto disegno, come già stavo rimuginando.

una volta finito è finito!

grazie a tutti per i commenti, sono stati costruttivi!

Stefania Montaruli ha detto...

decisamente bellissimo il risultato finale! hai fatto bene a togliere il soggetto in primo piano.. l'ultima tavola attira molto e specialmente al paesaggio. fa un po: the day after tomorrow.. ^^