lunedì 17 marzo 2008

Aquatic Life

il treno è una grande fonte di ispirazione.. sarà perchè la tratta Budrio-Bologna ha i sedili più comodi del mondo (ma quando mai) oppure perchè pur di non studiare si fa tutt'altro.. :D

l'idea è venutamano a mano, tracciando prima delle stupide righe sul mio blocco, trasformandole poi in un qualcosa di aquatico.. da lì la mia fantasia ha fatto il resto, delineando l'ambientazione, il movimento del mostro e la sua bruttezza. sono stati fatti numerosi tentativi ed evoluzioni nel corso dei giorni per cercare di non rendere il mostro troppo banale o l'ambientazione troppo spoglia, fino ad essere abbastanza soddisfatto.


per realizzare il disegno base questa volta, come ho sperimentato con il Death Robot Walking (l'omarello rosso che cammina qualche post più indietro) ho deciso di separare sfondo, mostro e nave per rendermi la vita più facile.. ricordo ancora quando realizzavo le tavole a disegno tecnico, dei veri incubi sporchi e volevo evitare la stessa cosa. con Photoshop è una passeggiata riunire il tutto, quindi perhè non sfruttarlo? ;)



i tentacoli più lunghi sono venuti dopo aver fatto il disegno base e iniziato a colorare (doh!) e ho dovuto fare delle aggiunte a parte.. rende il tutto un po' meno piatto.


la vera grana qui è stata la colorazione.. la scena è ambientata sott'acqua.. e qualsiasi cosa diventa sui toni del blu.. e non mi andava proprio di avere un foglio monotonico dove si deve avere la lente e il faro di batman per cercare i particolari.. poi ho deciso di fregarmene, di colorare come volevo e di pensarci alla fine.. e infatti è quello che è successo: alla fine granchio gigante e nave sono stati corretti con tonalità/saturazione (una salvezza immane) e al tutto è stato applicato un simpatico livello con impostazioni "luce soffusa" e opacità 50% per ottenere una vaga sfumatura blu-azzurra senza rendere tutto come un puffo -_-'

altro problema: il movimento. alla fine della colorazione il disegno era statico e la senzazione trasmessa era "mmm, una bella testa di pesce imbalsamato".. guardando la pubblicità di uno-stupido-prodotto mi sono venute in mente le bollicine! e nel disegno fanno la loro parte! a parte incasinare un po' tutto che non guasta mai, danno quell'effetto di movimento che distingue una cosa viva da una statua di sale.


tempo impiegato per il disegno, dalla realizzazione dei disegni base fino alla colorazione finita: 10 giorni.. ovviamente impiegando qualche pomeriggio e qualche sera. lo scrivo perchè a quanto pare a qualcuno interessa.

alla prossima! :)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Rendere fluida un'immagine, un particolare momento, soprattutto in movimento, in condizioni ovviamente di scarsa visibilità come può essere un fondale marino, è davvero difficile. Molte delle immagini catastrofiche che ci vengono in mente sono infatti di derivazione cinematografica, quindi traggono origine da più scene mobili, nelle quali il pubblico ha più tempo e maggiori opportunità di farsi un'idea precisa su ciò che accade. In un'immagine di questo tipo è difficilissimo creare la sensazione di "incasinamento" e allo stesso tempo definire i dettagli perchè la suspence data dalla creatura misteriosa e la definizione dei particolari sono per loro stessa natura fattori poco compatibili tra loro. Mi piacerebbe vedere una situazione analoga dove dai la priorità all'oscurità e al mistero: un'immagine sicuramente meno dettagliata, anche poco comprensibile, ma che crei una maggiore sensazione emotiva nell'osservatore, per completare la tua già ottima capacità grafico-fumettistica.

Mbanshee ha detto...

grazie per il bellissimo commento costruttivo..apprezzo molto questo genere di interventi! sto cercando di ottenere un effetto realistico con la stessa immagine ma è davvero difficile perchè devo sacrificare il 95% dei particolari..ma credo che ne varrà la pena! passa quando vuoi! :)

Anonimo ha detto...

quanti disegni porno...soprattutto femminili!! speriamo che tu non sia andato a "memoria"! Cmq complimentoni...bellissimi!!!! e bravo con il colore!!! baci baci :-) :-) :-) :-) :-)